Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
COMUNE DI SAN GIMIGNANO
PIANO 2

ACCORDO FIRMATO - Campo di Calcio a 5

images/Copertina_San_Gimignano.JPG

Giovedì, 24 settembre 2020 - l’avv. Vito Cozzoli (Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A.) e il Sindaco Andrea Marrucci (Comune di San Gimignano) hanno sottoscritto l’accordo sul Secondo Piano Pluriennale – Fondo Sport e Periferie per l'avvio dei lavori di ammodernamento del campo di calcio a 5 in località Ulignano. Il contributo concesso con il DPCM del 22 ottobre 2018 è pari a 80 mila euro e permetterà di realizzare un progetto del valore complessivo di 100 mila euro.  La restante parte compartecipata dall’Ente beneficiario.

Ad oggi l'impianto è in un pessimo stato di conservazione e inadeguato per gli standard di gioco richiesti. L'amministrazione intende valorizzare l’area e fornire alla comunità un luogo di ritrovo per i giovani e gli appassionati dove praticare attività sportive. 

Il piano d’intervento prevede la rimozione della recinzione perimetrale e del manto in erba sintetica, eliminazione dell'avvallamento presente sul fondo cementizio – lato valle del campo, sostituzione della copertura esistente dell'area panchine squadre e del tavolato di pavimentazione dell’area stessa, fornitura e posa in opera di sotto-tappeto drenante per campi in erba sintetica e di un manto realizzato con fibra mono filamento verde bicolore composto da fibre speciali HRS (high resilient system) ad alta memoria elastica e antiabrasivo. Inoltre, sarà realizzata una recinzione in profilo d'acciaio zincato e plastificato. Infine, sarà disposta la posa in opera del canale di drenaggio in calcestruzzo per lo smaltimento delle acque meteoriche interne al campo di gioco, con realizzazione del collettore di smaltimento delle acque stesse.

Qui, il calcio si muove nell’aria così come la storia. San Gimignano – famosa per il buon vino e lo zafferano – presenta una struttura urbanistica come un campo di calcio, dove l’area di gioco è delimitata dalle mura di cinta e il centro campo segnato dalla via Francigena, che vanta anche due porte medievali. Rinomate anche le Torri degli Ardinghelli in piazza della Cisterna. Sarà quello spirito ghibellino, che aleggia fra le vie della città, a far immaginare di udire al mattino il fischio d’inizio e il triplice all’imbrunire. Infatti, la fede calcistica, qui, a San Gimignano fa miracoli. Il Florentia San Gimignano – Serie A femminile – sarà la prima squadra totalmente femminile che dalla prossima stagione assorbirà – al suo interno – un progetto di calcio maschile.

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});});