Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
COMUNE SANT'ONOFRIO
PIANO 2

ACCORDO FIRMATO - Campo Sportivo Comunale "Ten. Domenico Rizzo"

images/Copertina_SantOnofrio.JPG

Giovedì, 29 ottobre 2020 - è stato firmato l’accordo fra il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, avv. Vito Cozzoli, e il Sindaco del Comune di Sant'Onofrio, Ing. Onofrio Maragò, per la riqualificazione, ampliamento e adeguamento alle Norme CONI dell'impianto sportivo comunale "Tenente Domenico Rizzo". Nell’ambito del Secondo Piano Pluriennale - Fondo Sport e Periferie (D.P.C.M. 22 ottobre 2018) è stato concesso il finanziamento di 215 mila euro a copertura completa dei lavori progettuali previsti. 

La regione Calabria possiede un numero di impianti sportivi per cittadinanza inferiore alla media nazionale e insufficiente al fabbisogno esistente. Ecco che interventi come questo assumono un valore maggiore e di alto interesse agonistico, che coinvolge tutta la provincia di Vibo Valentia. Infatti, la posizione baricentrica e strategica del campo sportivo comunale permette di servire un’area di circa 12 chilometri e diverse realtà calcistiche. A due passi dallo svincolo autostradale SA-RC di Sant’Onofrio non ha altri competitor se non un campo di calcio a 5 che non è adeguato alla normativa vigente. Perciò, qui, trovano casa diverse squadre di calcio: ASD Sant'Onofrio - seconda categoria; il settore giovanile della "Azzurra" che partecipa a tutti i campionati previsti dalla FIGC; la "Vigor Old Boys" che milita nel campionato amatoriale regionale. Permette anche di svolgere le manifestazioni sportive scolastiche provinciali. La vicinanza all’autostrada facilita l’utilizzo della struttura per gli allenamenti della "U.S. Vibonese Calcio" – Lega Pro – e per tutte le gare ufficiali delle categorie del settore giovanile.  

Il progetto esecutivo di riqualificazione del Rizzo prevede diversi interventi migliorativi e li divide per area specifica. Sul lato Nord i lavori riguarderanno: la recinzione rettangolare di gioco e la recinzione esterna; l’adeguamento dei bagni spettatori per disabili; la messa in sicurezza delle porzioni già esistenti. Nel lato Sud si disporrà: l’allargamento del rettangolo di gioco secondo normativa (regolamento LND standard approvato dalla C.I.S.E.A. in data 7 dicembre 2018 – per concorrere al campionato Interregionale Serie D); la rete ferma palloni; la recinzione esterna e l’installazione di un locale prefabbricato adibito a deposito. Il lato Ovest includerà: la realizzazione della rampa di accesso al terreno di gioco per disabili; il compimento di una nuova gradinata; l’ampliamento dell’area esterna spogliatoi con parcheggi e recinzione; l’attuazione di un nuovo vano tecnico; la delimitazione dell’area esterna. Infine, nel lato Est si realizzeranno: la rampa d’accesso al terreno di gioco per ambulanze; le condizioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spogliatoi con l’adeguamento dell’infermeria, i bagni per disabili e una nuova distribuzione degli spazi interni con corridoio; lo spostamento delle torri – faro con adeguamento normativo e predisposizione linea idrica; l’istallazione delle panchine.

L'impegno del Comune sarà di promozione della cultura dello sport, dell'inclusione e della valorizzazione del territorio e dell’atletismo in una Regione che merita di poter offrire ai suoi cittadini le stesse opportunità del resto delle zone italiane: aumentare la ricchezza di impianti sportivi attrezzati, rimpinguare il patrimonio sportivo poiché i talenti non mancano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});});