Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
COMUNE DI MILANO
PIANO 3

ACCORDO FIRMATO - Impianti sportivi Centro Balneare Murat "4 All"

images/Copertina_Milano.JPG

Un nuovo accordo per Sport e Periferie per l’area sportiva del Centro balneare Murat di Milano, oggi “4 All”.

Sono tre i soggetti coinvolti in questo intervento, il Dipartimento per lo Sport, la Sportiva La Salle S.S.D A.R.L e il Comune di Milano. Le risorse governative concesse in base al Fondo Sport e Periferie sono pari a 271.500 euro. Cifra che contribuirà a realizzare un progetto che ammonta a 1.252.632,28 euro. La restante parte sarà compartecipata dalla Società beneficiaria che gode di un contratto di gestione dell’area pubblica di diciannove anni.

La società beneficiaria punta alla trasformazione di tutta l’area sportiva con lo scopo di incentivare un nuovo processo di rigenerazione urbana. Inoltre, intende avvicinare più persone possibile al progetto “Sport 4 All” – pianificazione di rete e integrata – che punta sulla socialità e sull’inclusione, favorite dall’attività sportiva.

SPORT PER TUTTI. È il leitmotiv del Centro che intende abbattere ogni forma di barriera architettonica e giocare sull’inclusione. L’intera struttura, in ogni sua area, è praticabile da chiunque grazie all’ascensore, che collega i due piani, e ai percorsi – a norma di legge – per l’accesso dei diversamente abili. Tutti gli sport al suo interno possono essere fruiti da gruppi misti con persone di capacità differenti. Un luogo, dove ognuno può scegliere liberamente di praticare la disciplina preferita, insieme a nuovi amici, oppure con i compagni di sempre. Uno spazio, dove mandare in fumo il pregiudizio.

Gli interventi che verranno realizzati al “4 All” sono: una recinzione necessaria a delimitare i confini con un altro Centro balneare e contemporaneamente realizzare un nuovo ingresso; un nuovo edificio servizi su due livelli con bar, segreteria, servizi igienici, spogliatoi, infermeria, sala polivalente e centrale termica. Questo edificio formerà un unico corpo con il limitrofo campo da padel; un campo coperto polivalente per tennis, calcetto e probabilmente sitting volley; un campo coperto per calcetto; un campo di padel; uno spazio centrale dedicato con un campo di gioco polivalente in erba sintetica drenante per tutti gli sport all’aperto. Questa area sarà considerata il cuore pulsante dell’intero Centro; una piccola superficie verde dove sono previsti i parcheggi per biciclette e motoscooter; una rete fognaria che comprenda una cisterna di raccolta delle acque piovane, utili al mantenimento estivo delle aree verdi.  E due coperture leggere a copertura dei campi sportivi esistenti, due per il tennis e uno per il basket attualmente scoperti. Il Centro di “via Dino Villani, 2” potrà così garantire un maggior utilizzo dei campi di gioco prolungandone il tempo di utilizzo.

Le coperture interesseranno il primo e il terzo campo sportivo, mentre quello centrale sarà coperto con una struttura, più pesante, che includerà una palazzina a servizio delle attività sportive praticate nell’impianto stesso. 

Altra sensibilità progettuale è costituita dall’importanza dell’aspetto ecologico, teso a minimizzare gli impatti ambientali che molti interventi possono procurare.

Infatti, le soluzioni scelte sono in linea con l’utilizzo di nuove tecniche e con l’impiego di materiali che rispettino l’ambiente.

Un progetto per tutti che sembra miri alla “bio-felicità polivalente”. Lo sport è comunità.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});});